Chi Siamo

Come nasce Thriller Storici e Dintorni?

Questo blog nasce dal gruppo facebook Thriller Storici e Dintornicreato da Roberto Orsi nell’Agosto del 2015. Siamo un gruppo di appassionati lettori, amanti della storia, del thriller e di tutto ciò che è legato al magico mondo dei libri.

Troverete spunti di lettura, recensioni da parte dei nostri collaboratori, nuove uscite e curiosità.

Inoltre se vuoi pubblicare un tuo articolo, pubblicizzare o far recensire un tuo libro di genere thriller o romanzo storico, puoi contattarci scrivendo alla mail thrillerstoriciedintorni@gmail.com

 

Ma chi sono i recensori di T.S.D.? Andiamo a conoscerli uno per uno:

Roberto Orsi 

14516482_1095804800502218_5256103345026124034_n

Genovese di nascita, una passione per la lettura che coltiva fin dall’età di 5 anni quando passava ore a leggere i fumetti della Disney.  Legge diversi generi tra cui il Fantasy, i Gialli, il Noir, ma il preferito è  quello Storico (che siano romanzi o thriller). I libri di Dan Brown e Glenn Cooper hanno alimentato la passione per questa tipologia di libri, scoprendo numerosi autori italiani e non, già affermati o emergenti. Nel 2015 crea il gruppo “Thriller Storici e Dintorni” su Facebook che gli ha permesso di ampliare le conoscenze e le amicizie in campo letterario. Questo piccolo hobby nel tempo sta assumendo un’importanza e un impegno sempre più grande e inizia a regalare bellissime soddisfazioni.

Alessandra Ottaviano

IMG-20170406-WA0013

Trentasette anni, moglie, madre casalinga di Ragusa.  La sua passione più grande è la lettura, da che ne ha memoria; in particolare legge romanzi, saggi, biografie e thriller storici, rifugge i fantasy e i romance.

Affascinata dalla storia, da autodidatta studia ogni giorno attraverso libri, documentari e approfondimenti vari. Le altre sue grandi passioni sono il cinema, l’arte in ogni sua forma, ed anche i viaggi, che non si fa mai mancare, per poi ritornare al suo tanto caro mare. Isolana nell’anima, non potrebbe mai vivere lontano dal mare.

 

Maria Marques

Responsabile amministrativa di un’azienda , vive a Genova dove è nata. Da bambina legge un romanzo storico e si appassiona alla storia ed a questo genere letterario. Ama la storia antica con particolare predilezione per quella egiziana e romana, di cui colleziona saggi.

E’ consapevole che la dipendenza da libri, non si può combattere, ma sia necessario assecondarla e per questo legge un po’ tutti i generi. Ama la fotografia, il cinema, l’arte e la musica, specialmente se abbinata come sottofondo ad una lettura avvincente.

Maria Rita Truglio
Non ricordo esattamente quando nacque la mia passione per il libri però ricordo benissimo la sensazione di evasione dalla realtà che mi fece innamorare della lettura. Negli anni è stato un crescendo ed ho imparato ad amare un po’ tutti i generi: dal thriller storico, al fantasy. Non ho
ancora trovato affinità col genere romantico. Ma ci sto lavorando.
Sono una siciliana un po’ atipica: non amo particolarmente il sole e il mare lo preferisco d’inverno. Le mie letture sono accompagnate dalla mia cagnolina che adora l’odore dei libri e dai miei anziani per i quali cucino e che molto spesso mi chiedono di leggere per loro. Li amo.
Uno dei miei personaggi storici preferiti è Federico II. Quanto mi sarebbe piaciuto conoscerlo. Amo l’arte (ho frequentato il liceo artistico e l’accademia delle belle arti) e la fotografia in particolare
che come i libri ha il potere di intrappolare la storia.
Buoni libri a tutti!!
Laura Pitzalis

Sono nata a Cagliari il 10 settembre 1955, sposata, ho due figli e un nipote di 12 anni. Sono una biologa neo pensionata, in anticipo grazie all’opzione donna. Dopo un breve periodo all’università come  Assistente supplente alla cattedra di genetica, ho lavorato ininterrottamente per 37 anni in un laboratorio d’analisi  come Direttore Sanitario. Ho un carattere positivo, solare,  per me il bicchiere è sempre mezzo pieno, anche se davanti ad abusi o ingiustizie so essere , come Rosina del Barbiere di Siviglia,  una “vipera” …

Il mio maggior difetto forse è quello di aver, in ogni caso, tutto sotto controllo, tutto organizzato e perfetto  ( non per niente sono nata  sotto il segno della Vergine!).

Il mio maggior pregio  … non so, lo dovrebbero dire gli altri.

Amo cucinare, (mi piacciono le riunioni conviviali con amici e parenti), cucire  (hobby trascurato da un po’) ma soprattutto viaggiare (mi piacciono i viaggi on the road, alla scoperta della natura, dell’arte, della storia),  ascoltare musica (di ogni tipo ma con una preferenza maggiore per quella classica) e leggere.  Leggo tutto ma i generi letterari che preferisco sono quelli  gialli (thriller, noir, polizieschi), storici (romanzi, miti, leggende, biografie storiche) e i classici (con preferenza per quelli dell’800).

 

Daniela “Storie su misura”

Daniela Anna Dutto abita a Cuneo. Laurea in Scienze Politiche indirizzo Sociologico, lavora
nel campo del marketing e del servizio commerciale in una multinazionale. Passioni e
interessi tanti: giardinaggio, yoga, volontariato in associazioni animaliste, viaggi, fiabe e non
per ultima la lettura.
Seguendo il suo interesse per le fiabe ha approfondito lo studio della fiabarteterapia e
successivamente l’amore per la scrittura e la sua vivace fantasia sono confluiti nella nascita
di Storie su Misura – wedding & story writer. Scrive racconti e favole “su commissione. E non
possono mancare i libri. “Se possedete una biblioteca e un giardino avete tutto ciò che vi serve
nella vita” Marco Tullio Cicerone. E seguendo questa massima ha riempito il giardino di fiori
e piante e la casa di libri di ogni genere: romanzi storici, thriller, biografie, classici del passato
e autori moderni.
Thriller Storici e dintorni è diventata una costante presenza nelle sue giornate sia per i ricchi
contenuti di interesse storico che vengono proposti sia per il confronto sempre costruttivo
con gli altri partecipanti del gruppo.

Facebook Comments

Facebook Comments