Delitto e castigo – Fedor Dostoevskji

A cura di Lucia Pazzi

Inizia così, come un “giallo” qualsiasi, ma attenzione, ci troviamo al cospetto di uno dei più grandi scrittori ottocenteschi, le descrizioni di paesaggi e personaggi sono sublimi anche se, perlomeno per il gusto moderno, possono apparire prolisse, hanno il potere di innescare emozioni.

Un potenziale assassino si aggira in un quartiere di San Pietroburgo desolato, povertà e squallore imperano, sta preparando il suo delitto. È un giovane spiantato, straccione, ma non avvilito, ah no, tutt’altro, è sovreccitato, non sa ancora se realmente compirà quel terribile gesto ma lo sta premeditando e quasi accarezzando da mesi. Un po’ gli fa ribrezzo quell’azione, ma sarebbe un’azione giusta, oltre ogni legge e ogni morale, libererebbe l’umanità da un essere avido che vive e si nutre della misera degli altri, sì, esaltazione e repulsione è questo che prova Raskolnikov.Ma già ci stiamo discostando dalla semplice vicenda che narra di un delitto e delle eventuali indagini, ci inoltriamo nelle paludi dell’interiorità, Raskolnikov si persuade di essere un superuomo che per una giustizia superiore può ignorare le leggi civili, religiose e morali e compie il gesto irreparabile, il delitto, che finisce con il coinvolgere un innocente.

Solitudine, senso di colpa per l’azione commessa, mortificazione per non sentirsi capace di sostenere il nobile ruolo che si era ritagliato, il bottino appare insignificante, così come la giustificazione morale che si era costruito. Il castigo è iniziato.

Il tormento di Raskolnikov diventa il disagio del lettore, inevitabile chiedersi cos’è giusto e cosa sbagliato, cos’è lecito e cosa no in nome di un bene superiore, il racconto diventa toccante, inquietante, disturbante… se ci sarà espiazione per Raskolnikov lo si saprà solo leggendo e scrutando negli abissi della nostra interiorità mentre si osserva la sua.

Formato: Formato Kindle

Dimensioni file: 1000.0 KB

Lunghezza stampa: 725

Editore: EINAUDI (9 giugno 2015)

Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.

Lingua: Italiano

ASIN: B00YZJJZ80

Link d’acquisto: Delitto e castigo

 

 

Facebook Comments

Facebook Comments

Precedente “Mosaico: una storia veneziana” di Marco De Luca , un intrigante romanzo che ti trasporta nella Venezia del ‘500. Successivo I Demoni - Fedor Dostoevskij