La testimonianza di Dio – Carlo Santi

Trama

In questo saggio l’Autore tratta, in modo compiuto e ordinato, i tanti argomenti e le più svariate ipotesi legate agli arcani misteri dell’Arca dell’Alleanza, per dare al lettore attento le informazioni che cerca in modo cronologico e, per quanto possibile, storicamente ‘probabili’. Probabili, quindi, e non ‘possibili’ perché dell’Arca, in verità, si hanno poche informazioni certe contro una quantità enorme di ipotesi, più o meno coerenti con i documenti storici fin qui ritrovati.
È pur vero che la materia è ostica, ma non per questo meno affascinante.
La storia dell’Arca appassiona l’Autore da anni, a tal punto da farne un motivo di costante ricerca e di studio. Con quest’opera Santi intende condividere le informazioni con il lettore, precisando che nessuno può vantare il diritto di essere il portatore della verità in merito a qualsiasi argomento arcano, e quello legato all’Arca lo è più di altri, ma alcune ipotesi serie e credibili hanno portato l’Autore a convincersi che il sacro manufatto esiste tuttora, custodito da qualche parte del pianeta.
Luogo che però non ci è dato di sapere con assoluta certezza.

Recensione a cura di Sara Valentino

Carlo Santi, nato a Montegrotto Terme ha da sempre la passione per la scrittura. Ha scritto diversi romanzi di genere thriller storici e polizieschi. Nel 2010 fonda una CE la Ciesse Edizioni.

“La Testimonianza di Dio” e’ un saggio che cerca di far luce su un argomento che da sempre ha interessato gli uomini, soprattutto i grandi potenti: l’esistenza e la presunta ubicazione dell’Arca dell’Alleanza.

E’ mai esistita? Esiste tutt’oggi? In questo caso dove si troverebbe? Ma soprattutto cos’è l’Arca dell’Alleanza?

A queste domande Santi cerca di dare una risposta e lo fa analizzando testi antichi : come ad esempio l’Antico Testamento e alcuni testi ebraici.

Durante la lettura la domanda ricorrente che si affaccia alla mente del lettore attento è: cos’è questa Arca dell’Alleanza e perchè fu creata? Si tratta della testimonianza di Dio oppure e’ un’ arma di distruzione di massa? Già perché l’essere umano non e’ mai stato pronto, e forse nemmeno oggi lo è, ad apprendere conoscenze tali e potenti senza farne uso per i suoi meri scopi personali, volti all’annientamento del prossimo.

L’autore attraverso un’indagine attenta e meticolosa cerca di far luce su questo enigma, tra le righe scopriamo che la Bibbia non e’ solamente un testo religioso ma ha anche una grande valenza storica.

Santi non si ritiene certo il portatore della verità ma condivide con il lettore anni di ricerche storiche approfondite , convinto comunque che l’arca esista tutt’oggi.

Ho apprezzato ogni singola pagina di quest’opera, nonostante lo abbia letto in versione digitale (preferendo io e godendo maggiormente nello sfogliare testi cartacei); non è facile farne una recensione perchè andrebbe letto, nessuna mia parola può dare valore aggiuntivo al testo che parla da sé.

Mi sono posta molte domande leggendolo. E’ come se l’autore cercasse di rispondere ad ognuna di esse con uno stile di scrittura fluido e alla portata di tutti, grande merito dal momento che l’argomento di per sé risulta piuttosto ostico.

Leggendolo dovrete cercare di mantenere la mente aperta perché non tutto è come sembra, o meglio come ci è stato tramandato, ripercorrerete molte strade ed approfondirete differenti punti di vista che non vi annoieranno mai: non solo storia quindi ma anche informazioni di natura scientifica, nozioni di chimica e di fisica quantistica, arti magiche ed esoteriche, religione, massoneria e musica sacra.

“siamo qui che scriviamo la storia, a volte ad arte per plasmarla ai vostri desideri e convenienze”

Ho ripercorso la nostra storia dalla meravigliosa vicenda di Salomone e la Regina Saba, fino a giungere ad Adolf Hitler anch’esso in cerca della famosa Arca. Ogni uomo l’ha cercata, ognuno per i propri scopi, alcuni buoni altri molto meno.

Rimane il fatto che non si sa dove sia e cosa sia, vi consiglio la lettura di questo saggio perché e’ un viaggio che auguro a ciascuno di voi, ogni mia altra parola sarà sempre riduttiva e vi lascio anche io con una domanda: noi uomini di oggi, con le nostre finte certezze e la poca umanità che ormai ci contraddistingue saremmo pronti ad entrarne in possesso ? O sarebbe solo l’inizio della fine del’uomo?

 

Formato: Formato Kindle

Dimensioni file: 4105 KB

Lunghezza stampa: 276

Editore: CIESSE Edizioni (29 novembre 2015)

Lingua: Italiano

ASIN: B017GVSF7U

Link d’acquisto: La testimonianza di Dio

 

Facebook Comments

Precedente Halloween La storia, le origini la leggenda Successivo RICCARDO CUOR DI LEONE - ROBIN HOOD